|
Premessa
Nell'attuale contesto socio-economico, dove le imprese "dipendono dal futuro" e "nulla è permanente tranne il cambiamento" assume, nell'impresa di ogni tipo e dimensione, primaria rilevanza il valore dell'individuo: il suo pensiero, la sua personalità, la sua cultura.
L'azienda non è più solo il Prodotto/Servizio. L'azienda è la Persona: quella che la governa (il suo Management) e quella che la compera (il suo Cliente). Per questo, i leaders più attenti e sensibili tendono a ottimizzare e a rinnovare il proprio ruolo, in termini di comunicazione e sapere.
Essi si stanno accorgendo dei tangibili vantaggi che possono loro derivare dal prepararsi ad essere sempre più "specialisti" della comunicazione, invece che "intuitivi-istintivi" della stessa. E contemporaneamente avvertono l'indispensabilità di acquisire, in termini di aggiornamento, una cultura aziendale più avanzata e nuova, sulla quale verificare esperienze del passato e programmi per il futuro.
"Innovazione nella tradizione" potrebbe essere il motto: valorizzando e rafforzando, da una parte, la propria personalità e arricchendo di nuove conoscenze, dall'altra, il proprio pensiero e le proprie esperienze.
I Seminari e il Training Individuale di Counselling Formativo intensivi, del PROGETTO PERSONA, sono stati ideati e attivati per tutto questo, infatti si svolgono mirando primariamente allo sviluppo della personalità di chi vi partecipa. Con un fine costante: arricchire la Personalità per poterne arricchire la Professionalità.
Il metodo utilizzato è essenzialmente pratico, basato sul dialogo e la partecipazione attiva di ogni intervenuto, con l'ausilio
di apposite "schede di lavoro" predisposte dal trainer, a memoria anche post-seminariale, che facilitano il lavoro di apprendimento, favoriscono gli esercizi guidati e aiutano a memorizzare i punti salienti del programma.
Gli argomenti vengono trattati con l'ausilio delle psicologie comunicazionali più avanzate, perché ogni partecipante possa vedere con occhi nuovi alcuni aspetti non solo della sua realtà aziendale ma anche del proprio operato: imparando ad esprimere una leadership più adeguata ai tempi, più creativa e più incisiva per lo sviluppo e il successo della propria impresa.
|
|