Giacomina Lapenna

Profili professionali

 

 

Dott. Giacomina Lapenna


Giacomina Lapenna

 

Triestina di origine, vive a Milano. La sua formazione filosofico letteraria, manageriale-imprenditoriale e, successivamente psicologica, le hanno consentito di esercitare, con uno stile e un approccio particolari, la sua professione di consulente di impresa: maturando una vasta e diversificata esperienza nelle problematiche manageriali, riferite alla organizzazione delle funzioni, alla strategia della comunicazione e alle "risorse invisibili" dell'impresa.
   

Consulente di impresa per le Strategie di Comunicazione e Immagine.  

Ideatore e trainer del programma aziendale PROGETTO PERSONA per la valorizzazione ed il perfezionamento del "leader comunicatore".  


Prima professionista PR italiana membro della Cerp Confederation Européenne Relations Publiques Bruxelles.  

Membro di EUPRERA, European PR Education & Research Association, organismo internazionale che raccoglie i più noti professionisti europei della Comunicazione (consulenti, docenti di comunicazione, ricercatori, studiosi).  
Membro fondatore della Ferpi Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.
Consigliere e formatore dal 1980 di EWMD Italia. Donne Manager d'Europa.


Giornalista pubblicista. Redattrice della pagina "La donna che lavora" sul settimanale AMICA (1962-1969).
Giacomina Lapenna
Direttrice della collana INFORMATISSIMA. Ferro Edizioni Milano (1970).
Redattrice della pagina sul lavoro "Cosa farò domani" sul settimanale FAMIGLIA CRISTIANA (1970-1991).
Autore del volume guida "Le professioni della salute". Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, 1978.
Autore del libro "Come parlare in pubblico con travolgente insuccesso" Lupetti Editori di Comunicazione, 1994.

Autore del libro "Come te non c'è nessuno. Comunicazione d'amore (o quasi)". Lupetti Editori di Comunicazione, 1999.

   




 

Dott. Donato Maria De Amici


   

Giacomina Lapenna

Nato a Milano l'11 maggio 1956.
1970-1975
Maturità Liceo scientifico all'Istituto Zaccaria dei Padri Barnabiti a Milano (54/60).
1975-1979
Laurea in Scienze Politiche (110/110) alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con specializzazione nel ramo politico sociale e tesi in Psicologia : "Orientamenti funzionalisti nella psicologia della percezione", relatori Prof. Girotti e Prof. Gianfranco Miglio.
1979-1980
Iscrizione alla SIAE nella sezione autori di poesie e canzoni.
1979-1997
Corsi di aggiornamento in Psicologia Sociale e del Lavoro, Management, Marketing, Vendita, Comando, Creatività, Relazioni Pubbliche, Parlare in pubblico, Strategia e Pianificazione strategica, Grafica, Vetrinistica, Tecniche di registrazione musicale e cinematografica, Linguaggi software per computer (Windows, Internet, etc.), Tecnica bancaria, Economia finanziaria.
Iscrizione a tutte le tabelle merceologiche del REC (Registro Esercenti Commercianti).
1979-1980
Servizio militare assolto nell'Aeronautica Militare, Comando 1a Regione Aerea. Congedato con il grado di Primo Aviere
1976-1981
Collaborazione e formazione giornalistica periodica a Roma con un noto settimanale (Il Borghese) e vari quotidiani (tutor Dott. Luciano Cirri).
1980-1983
Azienda CICRESPI s.p.a. (Legatoria, Stampe speciali e Codificazione industriale, Stampa a caldo, Sistemi segnaletici e fieristici) Liscate Milano. Funzionario di vendita, product manager, procuratore e direttore della filiale di Bologna (Emilia Romagna, Toscana, Marche), capo divisione.
1983-1984
Azienda CITY ASSISTANCE s.p.a. (Servizi innovativi per la città: Telesoccorso e altri) Milano. Direttore Marketing e Vendite.
Giacomina Lapenna
1984-1991
Azienda PRODOTTI ROCHE s.p.a. (Farmaceutici) Milano. Direttore Vendite e vice responsabile della Divisione OTC (prodotti da banco), vice capo Ricerche di mercato per tutti i settori, assistente al vice Amministratore Delegato, responsabile Pianificazione Strategica. 
1989-1992  
Conduttore ed ideatore del programma radiofonico quotidiano "L'uomo del banco dei dischi" sulla musica moderna (18.000 ascoltatori) su NOVARADIO Milano, Gruppo Telenova Cinquestelle.  
1991-1993  
Attività imprenditoriale come proprietario di un Piano Bar.  
1993-oggi  


Consulente e Formatore di Strategia Marketing e Organizzazione di Impresa (Assicurazioni, Moda, Produzioni Agricole, Cure medicali alternative, Farmaceutica, Diagnostica, Editoria, Acconciatura femminile, Pubblicità, Grafica e altri mercati).  


Consulente finanziario autonomo per investimenti e risparmi, esperto in mercati obbligazionari e Titoli di Stato, in divisa nazionale ed estera,
a rendimenti fissi e non richiamabili.

 
Consulente per realizzazioni musicali e cinematografiche, ideatore del progetto "CERAUNAVOLTA".  
Consulente responsabile per progetti editoriali e giornalistici in Internet.  


Assistente e collaboratore del "PROGETTO PERSONA", programma formativo per la valorizzazione della personalità e delle capacità comunicazionali di donne e uomini di impresa.  

 

Attività artistica e di autore

1970 Giacomina Lapenna
Pubblicazione del libro di poesie "La prima fine", segnalato al Premio Nazionale di Poesia di Bergamo.
1970-1982
Collaborazione con articoli e poesie al giornale culturale VITA di Milano.
1971
Collaborazione con poesie al periodico MIRAGE di Genova.
1973
Premiazione della poesia "E l'uomo e' nel giardino" al Premio Silarus di Italo Rocco (Paestum), con la partecipazione degli attori Aroldo Tieri e Giuliana Lojodice e pubblicazione nell'antologia annuale.
1975
Pubblicazione di varie poesie sul settimanale FAMIGLIA CRISTIANA.
1976
Inserimento della poesia "Un piccolo caffè" nella raccolta antologica dei Cento Poeti della Rocca (Toscana).
1980
Autore di due tanghi "Cuore di pietra" e "Un romanzo", con il Maestro Aldo Bottero (compositore del famoso "Tango delle rose") pubblicati dalle Edizioni STOP di Milano.
1982
Pubblicazione del libro di poesie "Senza perdere un giorno", TREVI Editore Roma, con prefazione di Luciano Cirri (Bagaglino di Roma, vice direttore responsabile del settimanale Il Borghese) e presentazione del critico Enzo Fabiani.
Vincitore al "Premio La Gerla d'oro" (Piemonte) con la raccolta di poesie "Giorno e notte" pubblicata ne "I Quaderni della Gerla" dell'Accademia di cultura ed arte R. Colombo di Serravalle Sesia.
  Giacomina Lapenna 1985
  Segnalazione della poesia "Quando non c'eri" al Premio Letterario "Poesia d'amore", città di Brugnato.
  1988
  Pubblicazione del libro di poesie "Oltre nel cielo" (Editrice Nuovi Autori Milano) con prefazione di Delfina Provenzali.
  1992
  Pubblicazione del libro di poesie "Il primo giorno che mi resta da vivere" (Editrice Nuovi Autori Milano) con prefazione e presentazione, all'Auditorium del Circolo Culturale S. Fedele di Milano, di Cesare Medail direttore della terza pagina culturale del Corriere della Sera.
  1993
 
Premiazione del libro "Il primo giorno che mi resta da vivere" da parte della Accademia "Ferdinandea" di scienze, lettere ed arti di Catania. 
Riconoscimento speciale allo stesso libro dell'Associazione degli Autori di Milano al Circolo della Stampa.
  1996
  Autore di una riduzione musicale per una colonna sonora cinematografica e di un cortometraggio per l'Istituto Palatini di Salzano (Venezia).
  1999
  Ideazione, studio, ricerca e realizzazione di "OMNIA BATTISTI", un'opera audio privata completa, con tutta la produzione di Lucio Battisti, autore ed interprete.



Giacomina Lapenna